Tu sei qui

Progetti

PROGETTI DI PLESSO

FORMAZIONE CLASSI PRIME

Attività a cadenza settimanale che si svolge il primo mese di scuola con gruppi di alunni, finalizzate alla costituzione di due classi equilibrate, eterogenee, affiatate e collaborative.

Continuità
Vedi parte generale

INCLUSIONE E AGIO SCOLASTICO

Progetti per la promozione all’agio e benessere “Percorsi di prevenzione per la promozione del benessere” Sono laboratori sul benessere personale e della classe e sull’educazione all’affettività .
Laboratori “Smile School”(svolto da una classe 5°) Laboratori con l’intera classe guidati da un operatore consoller alla presenza di un insegnante di classe sulle relazioni di gruppo e sull’educazione affettiva .

PROGETTO EDUCATORE DI PLESSO

Nell’assetto organizzativo delle figure del Personale Educativo Assistenziale all’interno del plesso sarà possibile , lavorando nella piena collaborazione con il team di classe, utilizzare le esperienze e le professionalità degli operatori per favorire scambi tra alunni di età e competenze eterogenee utilizzando linguaggi non verbali, e arricchire il campo delle esperienze personali e di gruppo.
Laboratori attivati:

  •  Progetto di cucina “ Merenda insieme” Il cibo e la cucina diventano occasioni speciali per mettere in gioco azioni educative in grado di stimolare lo sviluppo psicofisico del bambino ,la sua autonomia, la sua crescita e il suo bagaglio culturale.
  •  Progetto “Conosci il tuo corpo” Un progetto che promuove nel bambino una conoscenza più precisa del sé, non solo come struttura morfologica, ma anche per le relazioni che il corpo può stabilire con gli oggetti e lo spazio.
  •  Progetto “ Creativando “ Una serie di attività divertenti, colorate e fantasiose per incrementare le capacità manuali, sensopercettive ed espressive dei bambini e svilupparne le possibilità creative.

PROGETTO DSA

Finanziato dal fondo d’Istituto e dalla legge 440 per l’individuazione precoce degli alunni con difficoltà nell’acquisizione delle tecniche di letto-scrittura e nelle abilità di calcolo, si concretizza attraverso screening specifici consolidati negli anni da ampie sperimentazioni i cui risultati motivano:

  • Interventi precoci sugli alunni individuati, attraverso l’attivazione di laboratori di recupero con metodologie specifiche mirate.
  • Informazione e coinvolgimento dei genitori degli alunni a rischio per invitarli ad una consulenza specifica ed adeguata presso l’ASL.

PROGETTO INERCULTURA

Laboratori di alfabetizzazione per favorire l’apprendimento della lingua italiana da parte di alunni stranieri. Potenziamento degli apprendimenti disciplinari Istituto Comprensivo Carpi zona nord a.s. 2017/2018 

PROGETTO ATTIVITA' MOTORIE E GIOCO SPORT

Progetto di educazione motoria, condotto da esperti delle diverse società sportive, per tutte le classi e in particolare per le quarte e quinte al fine di sensibilizzare gli alunni verso le diverse discipline sportive.

MUOVITI MUOVITI: progetto di educazione motoria per le classi prime, seconde e terze, finalizzato all’avvio delle diverse discipline sportive e al rispetto delle regole. Finanziato dall’Amministrazione comunale. 
MUOVITI MUOVITI SPECIAL: progetto finalizzato al benessere psicofisico dei bambini e alle relazioni negli scambi tra pari utilizzando il linguaggio del corpo; attività che si svolge a piccolo gruppo . Finanziamento Amministrazione comunale.

PROGETTO LINGUE COMUNITARIE
Progetto università americane: stimolare e sostenere l’apprendimento della L2 Inglese e della cultura americana attraverso l’ospitalità in classe di studenti provenienti dagli Stati Uniti e presenti a Carpi nel mese di maggio, grazie al progetto di studio “AMERICAN UNIVERSI TIES & CARPI SCHOOLS” proposto dal Victoria Language School e sostenuto dall’dall’istituto comprensivo Nord.

PROGETTO ”VIVA LA MUSICA"

 Prevede la formazione di competenze musicali nell'utilizzo della voce, dello strumentario Orff e del flauto dolce (quest'ultimo solo per le classi IV e V)

PROGETTO SICUREZZA(CON I VIGILI DI CARPI): atto alla promozione dell’educazione stradale. Sarà condotto dai vigili urbani e comprenderà una parte pratica in cui gli alunni effettueranno un percorso in bicicletta rispettando la segnaletica stradale.

PROGETTO FESTE INSIEME

  •  “Addobbiamo la Scuola e ci auguriamo buon Natale”. Gli alunni e le insegnanti del plesso preparano le decorazioni per l’allestimento della scuola e propongono canti natalizi come augurio alle famiglie.
  • “Giornata del pane” esperienza di solidarietà.
  • Festa di Carnevale
  • Festa di fine anno scolastico. Interazione e collaborazione tra scuola e famiglie per la realizzazione di una festa che abbia come protagonisti tutti gli alunni. Le attività saranno condotte dagli insegnanti che seguiranno i bambini nei vari giochi a squadra. Finanziato con il Fondo d’Istituto e comitato genitori  

 

 

 

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.