Tu sei qui

Progetti

Progetti di plesso

Formazione classi prime

Attività a cadenza settimanale che si svolge il primo mese di scuola con gruppi di alunni, finalizzate alla costituzione di due classi equilibrate, eterogenee, affiatate e collaborative.

Progetto attività motorie e sportive

Gioco sport: progetto di educazione motoria, condotto da esperti delle diverse società sportive, per tutte le classi e in particolare per le quarte e quinte al fine di sensibilizzare gli alunni verso le diverse discipline sportive.
Muoviti muoviti: progetto di educazione motoria per le classi prime, seconde e terze, finalizzato all'avvio delle diverse discipline sportive e al rispetto delle regole. Finanziato dall'Amministrazione comunale.
Un diamante alle Verdi: Il progetto si propone di favorire la conoscenza e la pratica del baseball e un utilizzo che valorizzi il campo da gioco, presente nel cortile della scuola, unico in Italia. Il baseball”... è un gioco che assomiglia alla vita e alla vita ti prepara... è come una famiglia, in un gruppo di fratelli che lavorano insieme per raggiungere la stessa meta...” Da Babe Ruth.

Progetto continuità classi prime e quinte

Attività con la scuola dell'Infanzia per progettare attività comuni in vista del passaggio da un ordine all'altro di scuola.

Progetto disagio/agio scolastico

“A mano libera” L'attività condotta dal percussionista Marcello Davoli propone ad un gruppo di alunni dai 7 ai 10 anni, la conoscenza di strumenti etnici originali con tecnica d'uso per la realizzazione di dialoghi ritmici individuali e d'insieme, creando un'orchestrazione musicale. Il ritmo appartiene ad ognuno di noi, ci differenzia ed allo stesso tempo ci accomuna per mezzo di una disciplina condivisa da tutti tesa a promuovere atteggiamenti e comportamenti di collaborazione nel gruppo.
“Il circo per tutti” Il progetto, solo per le classi prime e seconde, si propone, attraverso attivita' psicomotorie, che richiamano attività circensi, di migliorare l'integrazione scolastica di alunni con difficoltà comportamentali o disabilità, migliorando: l'autostima, la fiducia in sé stessi e negli altri, il rispetto di sé, degli altri e dei materiali utilizzati. Inoltre consente di raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità.
Kids Creative Lab 2014 ARTE E COLTURA

Il workshop nasce con l'obiettivo di sensibilizzare i bambini, attraverso l'arte, a tematiche importanti quali l'attenzione verso la natura, l'agricoltura e l'alimentazione in linea con i contenuti proposti dall'esposizione universale Expo Milano 2015.

 “Orto in condotta”

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”

Con questa famosa frase conduciamo i bambini a crescere insieme ai semi che piantano, attraverso un'esperienza concreta, grazie alla quale trovare soluzioni, rispettare regole, gestire la propria emotività, mettendo in gioco capacità relazionali e organizzative.

Progetto DSA

Finanziato dal fondo d’Istituto e dalla legge 440 per l’individuazione precoce degli alunni con difficoltà nell’acquisizione delle tecniche di letto-scrittura e nelle abilità di calcolo, si concretizza attraverso screening specifici consolidati negli anni da ampie sperimentazioni i cui risultati motivano:

Interventi precoci sugli alunni individuati, attraverso l’attivazione di laboratori di recupero con metodologie specifiche mirate.
Informazione e coinvolgimento dei genitori degli alunni a rischio per invitarli ad una consulenza specifica ed adeguata presso l’ASL.

Progetto intercultura

Laboratori di alfabetizzazione per favorire l'apprendimento della lingua italiana da parte di alunni stranieri.

Progetto frutta nella scuola

Sensibilizzare i bambini circa il consumo della frutta quale abitudine di vita sana e salutare.

Progetto lingue comunitarie

Progetto Università Americane: stimolare e sostenere l'apprendimento della L2 inglese e della cultura americana attraverso l'accoglienza e l'ospitalità degli studenti provenienti dagli USA a Carpi nel mese di maggio, grazie a un progetto di studio all'estero dal “Victoria Language and Culture”.

Progetto musicale

“Dietro le quinte”Trionfi di suoni, note avvincenti... le opere musicali portano in scena sogni e sentimenti.Andiamo dietro le quinte alla scoperta dei segreti, dei trucchi e di tutti coloro che lavorano affinchè uno spettacolo sia perfetto. Il progetto viene concepito come un'attivita' musicale globale nella quale trovano applicazione la pratica vocale e strumentale, la didattica dell'ascolto, la musica d'insieme e la drammatizzazione con finalita' di favorire un accesso creativo al mondo delle grandi opere musicali e stimolare la crescita della motivazione al fare musica attribuendo significati ai brani proposti.

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.