Tu sei qui

Progetti

PROGETTI DI PLESSO 2017/2018

“A come accoglienza”

La scuola dell’infanzia è coinvolta, oggi, anche in un nuovo processo di integrazione di bambini provenienti da gruppi etnici immigrati nel nostro paese. È molto importante, definire l’approccio, l’accoglienza e l’incontro tra etnie diverse e i valori delle altre identità etno  linguistiche.La comunicazione, la relazione affettiva, il clima rassicurante ed accogliente saranno altrettanti impegni di una regia attenta e partecipata da parte delle insegnanti.
Particolare attenzione verrà posta agli incontri con le famiglie al fine di conoscere la loro cultura e promuovere attività ed esperienze finalizzate a favorire scambi culturali. Sezione coinvolta: 3 anni

“Io non rischio!”

L’ambiente scolastico rappresenta il luogo ideale nel quale strutturare, articolare e approfondire la cultura della sicurezza affinché nelle nuove generazioni questo concetto venga radicato e diventi stile di vita. Il progetto vuole promuovere la cultura della protezione civile attuando attività di prevenzione(prove di evacuazione).Sezioni coinvolte: tutte

“Muoviti muoviti”

Il progetto, nato per iniziativa dell’Assessorato alla Sport e Benessere del Comune di Carpi , si pone gli obiettivi di valorizzare la funzione dell’attività motoria sportiva come rilevante esperienza formativa ed educativa, di sviluppare l’educazione motoria e di avviamento alla pratica sportiva nella scuola in un ottica di sempre più elevata formazione del sistema formativo locale e con una attenzione particolare alle problematiche dell‟integrazione e del disagio fisico-psico-sociale. Il progetto sarà condotto da una esperta per una durata di 18 lezioni . Sezione coinvolta: 5 anni

CONTINUITA'

Il progetto Continuità, condiviso nelle sue linee di massima a livello territoriale, è finalizzato a :

  •  promuovere percorsi significativi tra la scuola dell’infanzia e primaria al fine di aiutare i bambini ad affrontare il passaggio tra i due ordini di scuola con serenità, curiosità e maggiore consapevolezza
  •  stabilire un momento di raccordo e coordinamento tra le modalità di lavoro didattico dei due ordini di scuola.

Il progetto sarà svolto dalla sezione dei 5 anni con le classi prime e quinte delle scuole primarie ”Verdi”.

Inclusione e Agio scolastico

“DISAGIO 0-6”

Il progetto si propone come finalità l’accoglienza e la valorizzazione dei molteplici modi di essere e di esprimersi dei bambini alla scuola dell'infanzia, creando contesti relazionali di “benessere". Il progetto di tipo laboratoriale vedrà l’intervento di un esperto in musicoterapia esterno che cercherà di favorire la relazione tra i bambini . Sezioni coinvolte: tutte

INTERCULTURA

Il progetto prevede l’intervento di un esperto della cooperativa sociale “il Mantello” ed è rivolto ai bambini non italofoni. I laboratori hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze linguistiche orali volte alla comunicazione di base. Saranno coinvolte tutte le sezioni per un totale di 45 ore.

INTEGRAZIONE E PREVENZIONE

Durante l’anno scolastico sono previsti interventi volti a favorire la prevenzione/rimozione di difficoltà cognitive/relazionali/affettive:

  • La dott.ssa Cervone interverrà nelle sezioni 3 e 4 anni su richiesta delle insegnanti per valutare eventuali difficoltà socio/cognitive di bambini in evidente disagio.
  •  Attraverso lo strumento IPDA verranno monitorate competenze cognitive e rilevate eventuali difficoltà. La compilazione del questionario verrà effettuata nella sezione 5 anni nei mesi di Ottobre e di Aprile. Durante i colloqui di fine anno, nella sezione 5 anni, i genitori dei bambini bilingue con difficoltà linguistiche evidenti verranno intervistati (con l’aiuto di mediatori linguistici), per rilevare le reali cause del disagio.

PROPOSTA EDUCATIVA INTERCULTURALE E LINGUISTICA

Il progetto prevede laboratori di lingua inglese con la presenza di un esperto esterno. Sezioni coinvolte: tutte

SCUOLA IN FESTA

Preparazione di momenti di festa durante l’anno scolastico per promuovere la socializzazione fra tutti i bambini della scuola e costruire rapporti di fiducia con le famiglie, per favorire l’ integrazione e la partecipazione alla vita della scuola..

“A CHE SERVE PASSARE DEI GIORNI SE NON SI RICORDANO?”

Durante l’anno scolastico verranno proposte “colazioni speciali” come momenti di accoglienza e di aggregazione per le famiglie. Il progetto è occasione di incontro e di condivisione in un contesto multiculturale.

ATTIVITA' DI LABORATORIO / INIZIATIVE

Nel momento in cui si elabora un progetto educativo, è necessario considerare l’insieme dei contesti di vita che circondano il bambino, utilizzando tutti gli strumenti possibili per favorire il confronto con le agenzie educative disponibili. Le uscite a scopo didattico offrono al bambino l’opportunità di esplorare e osservare l’ambiente sociale e naturale. Le uscite saranno precedute da conversazioni, formulazione di ipotesi, spiegazioni, preparazione del materiale necessario e saranno seguite da discussioni, rielaborazioni e attività volte a riprendere le esperienze vissute.

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.