Progetti

Progetti di Plesso

Educazione Ambientale

Attività in classe e “sul campo” in collaborazione con il CEAS per sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla valorizzazione dell'ambiente “vicino” attraverso la sua conoscenza.

Sono previste uscite sul territorio.

Mostre e Concorsi

Le classi I, III e IV partecipano al concorso “Kids Creative Lab” indetto dal Dipartimento educativo della Collezione Peggy“Guggenheim” di Venezia: utilizzando il kit di d'Artista “Arte e Coltura” gli alunni daranno libero sfogo alla loro creatività realizzando un elaborato che entrerà a far parte della grande istallazione collettiva ospitata presso il Padiglione Italia EXPO Milano 2015, a partire da maggio 2015. Il tema dell'orto, dell'alimentazione …  consentirà inoltre sviluppi trasversali e significativi.

Le insegnanti del Plesso si riservano di partecipare ad eventuali concorsi educativi – didattici indetti durante l’anno scolastico per meglio integrare e potenziare il curriculo di base.

Progetto Attività motorie e sportive:

Gioco sport: progetto di educazione motoria, condotto da esperti delle diverse società sportive presenti sul territorio; rivolto in particolare alle classi quarte e quinte al fine di sensibilizzare gli alunni verso le diverse discipline sportive. Finanziato dalle società sportive e dall'Amministrazione comunale.
Muoviti Muoviti: progetto di educazione motoria per le classi prime, seconde e terze, finalizzato all'avvio delle diverse discipline sportive e al rispetto delle regole. Finanziato dall'Amministrazione comunale.

Progetto Continuità cl.V Scuola dell'Infanzia

Progettazione di attività comuni in vista del passaggio da un ordine all'altro: La scuola partecipa al progetto d'Istituto.

Progetto DSA

Progetto finalizzato alla rilevazione precoce dei disturbi dell'apprendimento sia in ambito linguisti co che logico matematico, nell'ottica della prevenzione. Si concretizza attraverso screening specifici derivanti da anni di significative sperimentazioni scientifiche, validate e riconosciute anche in campo internazionale. La scuola partecipa al progetto d'Istituto. Finanziato dal fondo d'Istituto e dalla legge 440.

Progetto di Educazione alla Cittadinanza: “Consiglio dei Ragazzi”

L'Attività ha come finalità quella di portare i bambini alla prima consapevolezza dei problemi più frequenti nella nostra città e nelle frazioni, di parlarne coi compagni in classe, fare proposte da discutere in “Consiglio dei Ragazzi” per trovare poi insieme qualche semplice soluzione. Coinvolge gli alunni di cl. IV e V delle scuole primarie.

Progetto “Festa della scuola e delle Famiglie”

Spettacolo di tutti gli alunni della scuola, ideato e progettato dai docenti del plesso , per festeggiare al meglio la fine di un altro anno insieme.  Utilizzo di tutto il personale interno, eventuale coinvolgimento di esperti.  Atelier e Stands gastronomici gestiti dal Comitato Genitori.

Il Finanziamento di eventuali esperti è a carico del Comitato Genitori.

Le ore eccedenti dei docenti sono finanziate, a forfait, con il FIS.

Progetto “Frutta nelle Scuole”

Questo progetto ha come finalità quella di favorire il consumo della frutta da parte dei bambini, al posto delle “merendine” e consolidare la sana abitudine quotidiana, al suo consumo, anche dopo la fine del progetto.

Progetto Intercultura

Laboratori di alfabetizzazione e ITA L2 per favorire l'apprendimento della lingua italiana da parte di alunni stranieri. La scuola partecipa al progetto d'Istituto.

Progetto di musica “Musikè...intorno al mondo”

Gli esperti della scuola di musica Musikè interverranno nelle classi per creare un'orchestra ritmica su basi di opere famose dei vari continenti del mondo.  Lezione concerto finale, alla presenza dei Genitori, il 12 dicembre 2014, presso il Circolo “Rinascita” (Bocciodromo) di Budrione: coinvolge tutti gli alunni della scuola . Il Progetto è finanziato con i fondi dei genitori.

Progetto di Natale: “Fiocchi Natalizi”

Gli alunni della scuola, nei mesi di novembre-dicembre, saranno coinvolti per la realizzazione del Progetto in tre fasi interdipendenti tra loro: laboratori artistici per la preparazione delle decorazioni della scuola; iniziativa di solidarietà “un panino per te”; festa degli auguri con merenda comune, consegna della solidarietà e arrivo di Babbo Natale che porta un piccolo dono a ciascun bambino.

Progetto di ospitalità AUCS

L'associazione culturale Victoria Language and Culture offre gratuitamente l'opportunità di ospitare a scuola studenti/insegnanti americani. La  presenza di questi ragazzi, in qualità di osservatori, assistenti, insegnanti, aumenta l'esposizione alla lingua autentica di alunni e docenti, favorisce lo scambio culturale e coinvolge positivamente il territorio. Periodo di svolgimento del progetto: maggio 2015.

Progetto di teatro in lingua straniera inglese “Making Learning Fun”

Gli attori di madrelingua inglese dell'associazione culturale Victoria Language and Culture interverranno nelle classi con una rappresentazione in lingua originale, al termine della quale, coinvolgeranno gli alunni in attività linguistiche e ludiche al fine di fissare lessico e strutture, nonchè di sviluppare e rinforzare le abilità comunicative. Periodo previsto per le rappresentazioni: gennaio 2015.

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.