Tu sei qui

Progetti

PROGETTI DI PLESSO a.s.2017/2018

Formazione classi prime

Il progetto mira alla formazione di due classi equilibrate, eterogenee, affiatate e collaborative attraverso attività che si svolgono con a gruppi entro il primo mese di scuola.

Feste insieme – attività di solidarietà

Utilizzare le discipline linguistiche ed espressive al fine di allietare i momenti tristi delle persone meno fortunate e/o per vivere insieme momenti di festa ma ugualmente educativi.

  • Condivisione della merenda, un semplice panino, da parte degli alunni e di tutti gli operatori del plesso in cambio di una piccola somma di denaro. (Giornata del pane) Questo gesto di solidarietà è finalizzato ad una donazione alla struttura per anziani "Il Quadrifoglio" e ad un altro ente del territorio diverso di anno in anno.
  • Scambio di auguri natalizi, rivolto ai genitori, con un canto che viene proposto al termine dell'ultima lezione pomeridiana di dicembre.
  •  Preparazione di decorazioni natalizie per allestire il reparto di Pediatria e altri spazi dell' ospedale Ramazzini " Addobbiamo l'ospedale e auguriamo Buon Natale".
  •  Rappresentazione espressivo-musicale natalizia di una classe del plesso presso l'ospedale ( in orario scolastico ) e di un'altra presso la struttura il "Quadrifoglio"(in orario extrascolastico).
  •  Interazione tra scuola e famiglia per la realizzazione di una festa a fine anno scolastico che abbia come protagonisti gli alunni e le varie discipline in cui loro si cimenteranno.

Consiglio dei ragazzi e delle ragazze

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) dà voce ai bambini e ragazzi della città e favorisce la collaborazione tra scuole e amministrazione comunale. È composto da rappresentanti di alunni di IV A  e V A che vengono nominati in ogni scuola partecipante e sono i portavoce dei propri compagni di classe.

Inclusione e agio scolastico

Progetto DSA.

Progetto finalizzato alla rilevazione precoce dei disturbi di apprendimento sia in ambito linguistico che logico matematico.

Progetto intercultura

Laboratorio di " Full immersion " rivolto agli alunni stranieri Laboratorio di alfabetizzazione per favorire l'apprendimento della lingua italiana.

Smile school

Laboratorio promosso dalle "Terre d'argine", rivolto alla classe 4° e 5° A del plesso, finalizzato sia al miglioramento e al rafforzamento del benessere individuale e di gruppo, sia all'educazione dei valori della convivenza democratica.

A spasso tra le stelle

Progetto laboratoriale finalizzato a favorire scambi tra alunni di età e competenze eterogenee utilizzando linguaggi non verbali, per arricchire il campo delle esperienze personali e di gruppo.Il sistema solare visto attraverso presupposti epistemologici, artistici e rappresentativi, offre spunti di riflessione. Ogni soggetto “appare” a sé, lontanissimo da tutti, con caratteristiche proprie. Eppure l’equilibrio è così perfetto e la relazione tra gli elementi è talmente profonda... che tutto ciò che accade a uno...influenza inevitabilmente gli altri!

Giochi di ieri e di oggi .....rivisitiamo il passato

Progetto rivolto a tutte le classi del plesso che si propone di avviare al pensiero computazionale, utilizzare le nuove tecnologie, abbinare creatività e pensiero logico.Il progetto avrà la conclusione durante la festa della scuola attraverso uno speciale “Pomeriggio del gioco “ che vedrà alternati giochi di robotica a giochi di movimento e manipolativi presi dal passato, al fine di rendere consapevoli gli alunni che tanti strumenti attuali servono a riproporre giochi del passato che sviluppavano la spazialità, le capacità logico/matematiche, la fantasia...

Code Week

Partecipazione alla settimana europea del codice in ottobre, con attività liberamente scelte dalle insegnanti, ed inserite nella mappa degli eventi di Code Week.
Programma il Futuro: L'Ora del Codice. Modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività. La si può attuare con una lezione tradizionale, denominata “Pensiero Computazionale”, oppure con una lezione tecnologica, adatta all'età degli studenti, da scegliere tra quelle proposte dal MIUR, in collaborazione con il CINI .

Educazione motoria

Avvicinare gli alunni verso le diverse discipline sportive. e potenziare lo sviluppo di Ed. Motoria

 Muoviti muoviti: progetto di educazione motoria per le classi prime, seconde e terze, condotto da esperti dell'UISP.
 Muoviti Muoviti Special: progetto finalizzato al benessere psicofisico dei bambini e alle relazioni negli scambi tra pari utilizzando il linguaggio del corpo; attività che si svolge a piccolo gruppo.
Intervento di esperti delle diverse società sportive, per tutte le classi e in particolare per le quarte e quinte. Ogni intervento si articola per 2/3 incontri .
Tutor sportivo ( Sport di classe ): progetto promosso dal MIUR e dal CONI che si offre al mondo della scuola per supportare la diffusione, fin dalla scuola primaria, dell'educazione fisica e sportiva per favorire i processi educativi e formativi delle nuove generazioni.

Educazione alla salute
Progetto " Frutta e verdura nelle scuole"

Progetto sostenuto dal Ministero dell'Istruzione e delle Politiche Agricole, che si prefigge di stimolare gli alunni al consumo di alimenti sani attraverso la distribuzione di frutta o verdura.

Progetto lingue comunitarie

Stimolare l'apprendimento della lingua inglese utilizzando attività di vario genere quali:

  • Cambridge YLE Progetto AUCS: ( Progetto università americane) stimolare e sostenere l'apprendimento della L2 inglese e della cultura statunitense attraverso l'accoglienza e l'ospitalità di studenti universitari americani a Carpi nel mese di maggio.
  • Potenziamento delle strutture e delle capacità linguistiche al fine di conseguire la certificazione Cambridge. ( Classi V )
  •  Propedeutica di tedesco e francese nelle classi 5°, di circa 2 ore per lingua, al fine di supportare gli alunni nella scelta della seconda lingua al momento dell'iscrizione alla scuola secondaria di 1° grado.

Progetto sicurezza sulle strade

Progetto atto alla promozione dell’educazione stradale condotto dai vigili urbani rivolto agli alunni delle classi 5°

Strumenti di comunicazione e nuove tecnologie

CLASSE 2.0

Dall'a.s. 2015/16  due classi sono impegnate nella sperimentazione ROBOCOOP, che prevede l'uso di robot nello svolgimento di lezioni di coding computazionale.

Mostre e concorsi

Alcune classi del plesso partecipano alla mostra che viene allestita a novembre nel centro della città dal CEA in occasione della "Festa degli alberi" .

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.