Tu sei qui

Progetti

Progetti 2014 2015

Continuità

Favorire il passaggio da un ordine all'altro di scuola.

Gli alunni di 1° e di 5° (tutor), nell'ultima parte dell'anno scolastico, accolgono e progettano lavori con i bambini del terzo anno della scuola dell'Infanzia "S. Neri." Finanziamento: FIS

Gli alunni di 5° si recano in visita alla Scuola Secondaria "Focherini" e prove di passaggio

Educazione Motoria

Avvicinare gli alunni alle diverse discipline dello sport e potenziare lo sviluppo dell'educazione sportiva.

Intervento degli esperti di Ed Motoria delle società sportive del territorio per gli alunni di tutte le classi e in particolare di 4° e 5°. Ogni intervento si articola per 2 /3 inconri. Progetto gratuito
"Muoviti Muoviti" Attività di Ed. Motoria che coinvolgono le classi 1°, 2° e 3° condotte esperti dell'UISP. Finanziamento: Amministrazione Comunale.

Educazione alla salute

Attivare nelle classi 5° un percorso laboratoriale inerente all’apparato circolatorio e al cuore con la collaborazione dei medici del reparto di cardiologia pediatrica dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna.

Promuovere l'abitudine ad una corretta igiene dentale e ad un sano stile alimentare grazie all'intervento di esperti dell'ASL di Carpi.

Progetti: "Sapere e Salute" "Project House" "Prevenzione -Salute"

Stimolare gli alunni al consumo di alimenti sani durante la ricreazione, attraverso la distribuzione di frutta o verdura. Il progetto "Frutta nelle scuole", nato per sviluppare e favorire una corretta alimentazione, è sostenuto dal Ministero dell'Istruzione e dalle Politiche Agricole.

Feste insieme attività di solidarietà

Utilizzare le discipline linguistiche ed espressive al fine di allietare i momenti tristi delle persone meno fortunate e/o per vivere insieme momenti di festa ma ugualmente educativi.

Condivisione della merenda, un semplice panino, da parte degli alunni e di tutti gli operatori del plesso in cambio di una piccola somma di denaro. (Giornata del pane) Questo gesto di solidarietà è finalizzato ad una donazione alla struttura per anziani "Il Quadrifoglio" e ad un altro ente del territorio. Scambio di auguri con i genitori all'uscita della scuola il sabato precedente il Natale.
Interazione tra scuola e famiglia per la realizzazione di una festa a fine anno scolastico che abbia come protagonisti gli alunni e le varie discipline espressive in cui loro si cimenteranno. Per le attività musicali è previsto l'intervento di esperti.
Preparazione di decorazioni natalizie per allestire il reparto di Pediatria e altri spazi dello ospedale Ramazzini " Addobbiamo l'ospedale e auguriamo Buon Natale". Finanziamento: ASL di Modena
Rappresentazione espressivo-musicale natalizia "Natale di stelle" di una classe del plesso presso l'ospedale,( in orario scolastico ) e di un'altra presso la struttura il "Quadrifoglio"(in orario extrascolastico) con lo scopo di donare un poco di serenità ai piccoli degenti e agli anziani al fine di sensibilizzare gli alunni verso situazioni di disagio. Finanziamento: FIS e ASL di Modena

Formazione classi prime

Formazione di due classi equilibrate, eterogenee, affiatate e collaborative attraverso attività che si svolgono entro il primo mese di scuola con gruppi di alunni.

Kids creative lab "Arte e cultura"

Progetto educativo proposto dalla Collezione Peggh Guggenheim con l’ obiettivo di avvicinare i bambini , attraverso l’ arte , a tematiche quali la natura, l’ alimentazione e l’ agricoltura .

Gli alunni potranno sperimentare la propria creatività attraverso un laboratorio di semina e coltivazione di piante.

L2

Stimolare l'apprendimento della lingua inglese attraverso attività di vario genere quali:

Cambridge YLE Progetto AUCS: stimolare e sostenere l'apprendimento della Ls inglese e della cultura statunitense attraverso l'accoglienza e l'ospitalità di studenti universitari americani a Carpi nel mese di maggio per l'omonimo progetto.

Progetto teatro Ls Inglese "Making Learning Fun" Rappresentazione teatrale-musicale ed interattiva. L'attività si ripropone di sostenere e stimolare l'acquisizione-apprendimento dell'inglese attraverso l'esposizione alla lingua in un contesto autentico e ludico.

Mostre e concorsi

Alcune classi del plesso partecipano alla mostra che viene allestita a novembre nel centro della citta' dal CEA in occasione della "Festa degli alberi" 

Le classi 3° 4° 5° partecipano al concorso grafico-pittorico indetto dal "BORGOGIOIOSO" "Carpi secondo me"

Le insegnanti  si riservano di partecipare a mostre o concorsi indetti durante l'anno scolastico

Progetto DSA

Progetto finalizzato alla rilevazione precoce dei disturbi dell'apprendimento sia in ambito linguistico, che logico matematico Finanziato dal fondo d'Istituto e dalla legge 440

Progetto Intercultura

Laboratori di alfabetizzazione per favorire l'apprendimento della lingua italiana da parte di alunni stranieri.

Propedeutica lingua francese e tedesca

Attivare nelle classi 5° laboratori propedeuci di lingua francese e tedesca per avvicinare gli alunni alle diverse lingue comunitarie e facilitare la scelta della 2° lingua straniera in previsione dell'iscrizione alla Scuola Secondaria di 1° grado.

Questo sono io…questi siamo noi

Attività creativo- didattiche relative ad ogni ambito disciplinare che mettano in evidenza le abilità di ogni alunno, facendo emergere l’ unicità di ciascun individuo.

Realizzazione di elaborati di vario tipo, scelti dagli alunni supportati dagli insegnanti, attraverso laboratori , lavori di gruppo o individuali .

Sperimentazione classe 2.0

Dall'anno scolastico 2013/14 presso la nostra scuola vi è una classe 2.0

E' stato fornito dalla Coop Estense, che ne è finanziatrice, un kit tecnologico composto da:

1 LIM Smart Board con proiettore
1 I Pad
1 Computer portatile
1 Camera mobile collegata al PC

14 Tablet I Pad mini
14 Note Book Asus

Le insegnanti di classe hanno frequentato un corso di formazione sia metodologico-didattica sia tecnica. l'anno scorso la classe 5°B si è impegnata ad utilizzare la strumentazione in tutte le discipline.

Il materiale prodotto è stato inserito in un Blog di classe.

Un salto alla Saltini.blogspot.it
Un salto alle Saltini.wordpress.com

Quest'anno scolastico la classe 2.0 è la 1°B che utilizza prevalentemente la LIM per approfondimenti tematici, nonché i PC ed i TABLET come strumenti didattici.

“Stare bene a scuola”

Trovare spazi-emotivi di rispetto e condivisione nelle relazioni tra i bambini attraverso attività d biodanza le attività contemplano la presenza di un alunno in situazione disagio e di un compagno che, a rotazione, partecipa all’esperienza e ne condivide scopi e vissuti. Finanziamento: Associazione Gaia

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.