Tu sei qui

Progetti

Progetti di Plesso

I servizi 0/6 come opportunità educativa

Attraverso la corporeità e la motricità s’intendono consolidare importanti processi educativi di maturazione e di apprendimento. Fare accrescere le proprie autonomie e sicurezze. Fare acquisire maggiore responsabilità; rapportarsi con i vari tipi di linguaggio e comunicazione. Il progetto è finanziato dalla provincia di Modena. (In attesa di conferma)

La scuola dell’infanzia in festa

Preparazione di momenti di festa individuali durante l’anno scolastico per promuovere la socializzazione fra tutti i bambini della scuola. Finanziato con il Fondo d’Istituto.

Muoviti muoviti

Progetto didattico educativo ludico-motorio. Tra gli obiettivi che si propone c’è quello di privilegiare l’attività ludica attraverso giochi vari e percorsi misti’altro è quello di valorizzare il ruolo e la funzione dell’attività motoria e sportiva come esperienza formativa e educativa del bambino, con particolare attenzione alle problematiche dell’integrazione e del disagio fisico-psico-sociale. Sarà svolto dalla sezione dei 5 anni in collaborazione con un esperto presso la palestra della scuola primaria “M. Saltini”. Finanziato dal Comune di Carpi.

Progetto Accoglienza

Progettare attività di accoglienza per l’inserimento dei bambini di tre anni. Accogliere i bambini significa aiutarli a stabilire relazioni positive, con adulti e coetanei, che gli facciano invogliare a tornare a scuola superando il distacco con i familiari e vivere la scuola come esperienza piacevole e avvincente Finanziato con il Fondo d’Istituto.

Progetto di attività motoria

Il progetto nasce da un’esigenza di attività adatte per sviluppare movimento, regole, concentrazione così da favorire all’interno delle sezioni rapporti di rispetto tra coetanei e nei confronti dell’ambiente scolastico.Sarà svolto dalle tre sezioni il mercoledì presso la palestra della scuola primaria M.Saltini. La sezione dei tre anni inizierà a Gennaio. Nessun finanziamento, sarà svolto dalle insegnanti di sezione.

Progetto di continuità educativa

Condividere percorsi formativi e didattici che accompagnano, in maniera armoniosa, il bambino al passaggio da una scuola all’altra.

Il progetto sarà svolto dalla sezione dei 5 anni con le classi prime e quinte delle scuole primarie “Martiri della Libertà” e “M.Saltini. Finanziato con il Fondo d’Istituto.

“Cartellina Ponte”: promuovere percorsi significativi e condivisi tra scuola d’infanzia e primaria per aiutare bambini e alunni ad affrontare il passaggio con serenità,curiosità e maggiore consapevolezza del proprio ruolo. La cartellina è fornita dal comune di Carpi

Progetto “Noi bambini del mondo”

Il progetto si propone di portare i bambini e le bambine verso una maturazione integrale dell’individuo affinché diventino capaci di assumere comportamenti corretti e responsabili, sia quando vivono nella dimensione privata, sia in quella sociale.

Progetto Osservo Ascolto Parlo (in attesa di definizioni)

Attività di Laboratorio / Iniziative

Nel momento in cui si elabora un progetto educativo, è necessario considerare l’insieme dei contesti di vita che circondano il bambino, utilizzando tutti gli strumenti possibili per favorire il confronto con le agenzie educative disponibili.

Le uscite a scopo didattico offrono al bambino l’opportunità di esplorare e osservare l’ambiente sociale e naturale

Castello dei ragazzi

Biblioteca Falco magico

Musei di Palazzo Pio

Libreria Mondatori

Ludoteca

Teatro

C.E.A.S.

Sezioni coinvolte: tutte

N.B. Le iniziative a cui la scuola aderisce, organizzate dalle diverse agenzie del territorio, possono essere soggette a variazioni in corso d’anno per cause indipendenti dalla volontà delle insegnanti.

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.