Tu sei qui

Progetti

a.s. 2017/2018

PROGETTI DI PLESSO

PROGETTO ACCOGLIENZA

Le insegnanti delle rispettive scuole dell'Infanzia, incontrano le famiglie degli alunni iscritti alla sezione 3 anni, propongono e concordano un orario ridotto, per poche settimane, per agevolare l’inserimento dei bambini e assicurano la presenza delle insegnanti secondo un orario prolungato rispetto il normale orario di servizio, al fine di rendere questo importante momento il più’sereno possibile.

Accoglienza genitori sezione 3-4-5 anni

Le insegnanti delle scuole dell’infanzia, incontrano le famiglie degli alunni iscritti alla scuola con l’intervento di una psicologa esperta nelle problematiche dell’infanzia. Si affronteranno le domande più frequenti in merito alle autonomie dei bambini di questa età.

TUTTI PIU’ SICURI A SCUOLA

Far maturare nei bambini un atteggiamento tranquillo e consapevole di fronte all’emergenza che nasce in caso di pericolo, con strategie adeguate per far fronte agli eventi (incendio,terremoto…) e muoversi in sicurezza sia all’interno che all’esterno della scuola. Sono coinvolte tutte le sezioni.

I servizi 0/6 come opportunità educativa

Attraverso la corporeità e la motricità s’intendono consolidare importanti processi educativi di maturazione e di apprendimento. Fare accrescere le proprie autonomie e sicurezze. Fare acquisire maggiore responsabilità; rapportarsi con i vari tipi di linguaggio e comunicazione. Il progetto vedrà l’intervento di un esperto.

Muoviti muoviti

Progetto didattico educativo ludico-motorio. Tra gli obiettivi che si propone c’è quello di privilegiare l’attività ludica attraverso giochi vari e percorsi misti’altro è quello di valorizzare il ruolo e la funzione dell’attività motoria e sportiva come esperienza formativa e educativa del bambino, con particolare attenzione alle problematiche dell’integrazione e del disagio fisico-psico-sociale. Sarà svolto dalla sezione dei 5 anni in collaborazione con un esperto presso la palestra della scuola primaria “M. Saltini”.

Progetto di attività motoria

Il progetto nasce da un’esigenza di attività adatte per sviluppare movimento, regole, concentrazione così da favorire all’interno delle sezioni rapporti di rispetto tra coetanei e nei confronti dell’ambiente scolastico. Sarà svolto dalle tre sezioni presso la palestra della scuola primaria M.Saltini.

Continuità
Progetto di continuità educativa

Condividere percorsi formativi e didattici che accompagnano, in maniera armoniosa, il bambino al passaggio da una scuola all’altra. Il progetto sarà svolto dalla sezione dei 5 anni con le classi prime e quinte delle scuole primarie “Martiri della Libertà” e “M.Saltini.

Inclusione e Agio scolastico

 Intercultura “Un libro per tutti”

Il progetto si propone di favorire l’acquisizione di competenze comunicative e linguistiche in un positivo processo di socializzazione e integrazione. È rivolto a tutte le sezioni

Progetto Ombra

Osservazione e restituzione delle dinamiche socio-emotive del gruppo sezione ad insegnanti e genitori. Il progetto seguito dalla dott.ssa Cervone è articolato in due momenti: osservazione della sezione e successivo confronto con le insegnanti. Si svolgerà in 2/3 incontri nella sezione dei 3, 4 e 5 anni.

Integrazione e prevenzione

Attraverso lo strumento IPDA verranno monitorate competenze cognitive e rilevate eventuali difficoltà. La compilazione del questionario verrà effettuata nella sezione dei 5 anni nei mesi di Ottobre e Aprile. Durante i colloqui di fine anno(nella sezione 5 anni)i genitori dei bambini bilingue con difficoltà linguistiche evidenti, verranno intervistati con l’aiuto dei mediatori per rilevare le reali cause del disagio

Valorizzazione capacità espressive ed artistiche

La scuola dell’infanzia in festa

Preparazione di momenti di festa individuali durante l’anno scolastico per promuovere la socializzazione fra tutti i bambini della scuola.

Attività di Laboratorio / iniziative

Nel momento in cui si elabora un progetto educativo, è necessario considerare l’insieme dei contesti di vita che circondano il bambino, utilizzando tutti gli strumenti possibili per favorire il confronto con le agenzie educative disponibili. Le uscite a scopo didattico offrono al bambino l’opportunità di esplorare e osservare l’ambiente sociale e naturale.
Le uscite saranno precedute da conversazioni, formulazione di ipotesi, spiegazioni, preparazione del materiale necessario e saranno seguite da discussioni, rielaborazioni e attività volte a riprendere le esperienze vissute.

 

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.