Vaccinazioni

Il decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito in legge n. 119 del 31 luglio 2017, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” ha introdotto l’obbligo di alcune vaccinazioni ed ha modificato la normativa di accesso al servizio scolastico. In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa, l’Istituto è tenuto ad avviare la procedura di acquisizione della documentazione prevista dalla suddetta legge. Si precisa che già dall’anno scolastico 2017-2018 la presentazione della documentazione vaccinale entro l'11 settembre 2017 costituisce requisito di accesso alla scuola dell’infanzia. I genitori o gli esercenti la potestà sono pertanto invitati a presentare in Segreteria (ufficio didattica) alternativamente:

  • Idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni previste dalla legge;
  • Idonea documentazione comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse;
  • Formale richiesta di vaccinazione/prenotazione di appuntamento all’azienda sanitaria locale territorialmente competente;
  • L’allegato modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa alla situazione vaccinale dell’alunno o alla richiesta di vaccinazione. In questo caso deve essere presentato entro il termine del 10 marzo 2018 la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

I suddetti documenti dovranno essere presentati entro le seguenti date in segreteria dal lunedì al sabato dalle 7.40 alle 9.00 e dalle 12.30 alle 13.30

Scuola dell’infanzia: 11 settembre 2017
Scuola primaria e secondaria di primo grado: 31 ottobre 2017

Il Dirigente Scolastico

Prof. Federico Giroldi

Dalla Pediatria di Comunità di Carpi

Gentilissimi,
non riusciamo più a soddisfare le richieste di certificati e pertanto vi prego di far girare a tutti queste informazioni e di dire ai genitori di non presentarsi presso i nostri uffici.

Per l'anno 2017/2018 - nella fase quindi di prima applicazione della legge - è previsto che i genitori debbano presentare la documentazione relativa alle vaccinazioni del figlio con queste scadenze:
- *entro l'11 settembre 2017* per i nidi e le scuole dell'infanzia
- *entro il 31 ottobre 2017* per la scuola dell'obbligo (primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado)
L'autocertificazione (modello allegato)
La documentazione che attesta le vaccinazioni effettuate o prenotate può essere resa semplicemente tramite *un'autocertificazione* <http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14580> entro le date indicate sopra. I genitori avranno poi tempo fino al *10 marzo 2018* per presentare alla scuola il certificato vaccinale rilasciato dall'Azienda USL o il foglio di prenotazione della vaccinazione.
I genitori dei bambini iscritti ai *servizi educativi (nidi)* in regola con le vaccinazioni obbligatorie non devono presentare alcuna documentazione, se hanno autorizzato il nido ad acquisire la documentazione direttamente dall'Azienda USL.
Inoltre, come di recente stabilito dalla Regione Emilia Romagna, l'Azienda USL sta predisponendo per le famiglie dei minori *nati negli anni 2012, 2013 e 2014* l'invio cartaceo dell'attestazione che riporta il rispetto degli obblighi vaccinali sanciti dalla normativa o dell'invito con data di appuntamento per completare il ciclo vaccinale qualora il minore non abbia effettuato tutte le vaccinazioni obbligatorie.

Stiamo inviando a casa dei bimbi non in regola l'invito a presentarsi presso i nostri uffici. I genitori che pensano che il proprio figlio non sia in regola cone le vaccinazioni possono rivolgersi presso i nostri uffici previo appuntamento telefonando per il Distretto di Carpi    059 659955 - 059 659 958  o scrivendo a pedcomcarpi@ausl.mo.it

Dott.ssa Simonetta Partesotti  Responsabile della Pediatra di Comunità  Area Nord Distretti di Carpi e Mirandola

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.